Carta dei servizi

La struttura

L’Ambulatorio ha l’autorizzazione e idoneità per l’esercizio ed è in possesso di tutte le caratteristiche strutturali, organizzative e normative necessarie per lo svolgimento della attività medico odontoiatrica.

La relazione professionale

Tale è il rapporto che si crea tra il Medico ed il Paziente e che poi si trasforma nell’Alleanza Terapeutica, necessaria per il successo di qualsiasi terapia medica.

Presa in Carico

La Presa in Carico è ciò che mantiene e rinforza nel tempo la relazione professionale con una reale collaborazione attiva del paziente nelle scelte terapeutiche. Una vera Presa in Carico deve essere costante e duratura nel tempo.

Uguaglianza e rispetto verso i pazienti

Questo Ambulatorio si impegna a fornire le cure nel rispetto del Codice di Deontologia Medica senza distinzioni d’età, sesso, orientamento sessuale, etnia, nazionalità, religione, opinioni, condizione fisica, psichica ed economica.

Imparzialità

Tutto il personale sanitario è orientato a offrire un servizio caratterizzato da imparzialità di comportamento professionale. Nei confronti di ogni paziente c’è l’impegno a proporre la terapia più efficace e idonea, guidandolo nelle scelte con consigli e suggerimenti esposti in modo chiaro ed esaustivo. Questo permette di individuare il percorso a lui più congeniale, favorendone il diritto alla migliore cura e puntando alla sua piena soddisfazione, obiettivo centrale di tutta l’attività.

Attenzione alle necessità individuali

Il rapporto interpersonale, gestito con chiarezza e trasparenza in ogni singolo passaggio operativo, permetterà di ottimizzare il risultato terapeutico e di ottenere la massima soddisfazione e tranquillità dell’individuo che si affida alle cure dell’Ambulatorio.

Formazione del personale

Tutto il personale identificabile e operante nell’Ambulatorio è formato nel rispetto delle leggi vigenti, possiede i titoli previsti per l’esercizio della professione e si aggiorna con continuità in base alle disposizioni specifiche.


La dotazione tecnologica

Gli impianti, le attrezzature e gli strumenti presenti sono conforme alla normativa vigente e certificate CE e sono controllati e mantenuti secondo le norme e le disposizioni di legge per garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori.

Igiene degli ambienti e attenzione alla sicurezza

La sicurezza degli ambienti di lavoro è garantita dal rispetto delle norme, dalla professionalità degli operatori e dalle procedure previste dalla Legge sulla salute e sicurezza 81/08.
La sicurezza per i pazienti è frutto della costante e continua attività di sterilizzazione degli strumenti e disinfezione degli ambienti sulla base di procedure validate e con l’utilizzo di strumenti e materiali idonei.

Smaltimento rifiuti speciali D.L.152/2006

Si rispettano le norme in materia di rifiuti sanitari; un contratto con una ditta incaricata ne permette il corretto smaltimento.

Emergenze sanitarie

L’Ambulatorio è dotato di un carrello per la gestione delle emergenze cliniche dove sono presenti tutti i farmaci e le attrezzature che ci permettano di far fronte ad eventuali emergenze. Il personale sanitario è formato per gestire le emergenze.

Soddisfazione del paziente

Questo Ambulatorio attua una costante politica di miglioramento della propria attività anche con la rilevazione della Soddisfazione del Paziente.

Il rispetto della privacy GDPR

Tutti i dati del paziente e le informazioni cliniche sono gestite nel rispetto della privacy e delle norme che la regolano secondo quanto prescritto nel nuovo Regolamento UE 2016/679.
La documentazione clinica è sempre a disposizione del paziente.

Strategia di marketing sanitario

Per costruire una valida attività sanitaria si predilige:
• la cura e prevenzione di alcune patologie
• la ricerca nell’ambito specialistico di collaboratori e terapeuti disposti a trovare idonee ed efficaci soluzioni curative
• l’attuazione di una medicina di prevenzione e di ricerca.

Terapie

Angiomi - Apnee notturne - Russamento: MAD(avanzatori mandibolari) - Bendaggi Vascolari - Bleferoplastica - Botulino - Carbossiterapia - Cisti sebacee - Condilomi - Correzione orecchie - Correzione turbinati - De Quervain - Epiteliomi - Filler - Implantologia guidata - Iperidrosi (ascellare) - Lipomi - Nevi - Onicocriptosi (unghia incarnita) - Ortodonzia Invisibile - Ozonoterapia Sistemica - Polipi e varici nasali - Sclerosanti - Stripping venoso - Terapia del dolore (Ozono) - Tunnel carpale - Ulcere Diabetiche - Vascolari - Verruche – Xantelasmi.