Allergologia - Reumatologia

Allergologia 
Le malattie allergologiche sono in costante aumento, l'allergologia è quella parte della medicina che ne studia la prevenzione, la diagnosi ed il loro trattamento. Le allergie sono caratterizzate dalla ipersensibilità verso singole o più sostanze, definite “ANTIGENI”, e delle patologie ad esse associate. L'allergia è una malattia del sistema immunitario.
Il Dott, Bottero è specializzato in immunologia. I suoi principali campi di interesse sono l’allergologia in generale (respiratoria ed alimentare) con particolare riferimento all’allergia da Ambrosia, argomento su cui ha pubblicato una decina di articoli e per cui è membro onorario dell’AFEDA (Association Française d’études des Ambroises, Lione, Francia).

Altro campo in cui è particolarmente esperto è l’Asma e la Sindrome di Churg-Strauss (una malattia rara immunologica in pazienti con precedenti di asma, poliposi nasale ed eosinofilia): su questa malattia ha pubblicato numerosi studi su riviste internazionali e fa parte della Consensus Task Force organizzata dalla European Society for Respiratory Diseases e dalla Foundation for the Development of Internal Medicine in Europe (FDIME).


Reumatologia
La reumatologia è la disciplina medica che si occupa dello studio delle malattie reumatiche. Il reumatologo è il medico specialista esperto nella diagnosi e nella cura di queste malattie. che interessano l'apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell'organismo.
Il Dott. Bottero è stato responsabile, all’Ospedale di Magenta, del modulo di Immunologia Clinica si è sempre occupato di malattie reumatiche autoimmuni come Lupus eritematoso Sistemico, Sindrome di Sjögren, vasculiti, artrite reumatoide e artriti reattive.